Gialli - scuola dell'infanzia "Codazzi" - Cusano Milanino 31 maggio 2007

Oggi ci reincontriamo e mi raccontate quello che avete fatto durante l'anno come "giardinieri": avete piantato i bulbi di tulipano, mi dite, nel cortile della vostra scuola e in primavera sono sbocciati tantissimi fiori! Qualcuno di voi è preoccupato perchè il suo fiore è "morto", ma vi spiego che i tulipani quando si seccano non sono morti!

Il bulbo rimane a dormire nella terra in autunno e inverno fino alla primavera successiva, poi si risveglierà e sbocceranno ancora i vostri tulipani. Siete contenti di sentire questo.

Avete anche piantato nei vasi le bustine di semi che vi avevo lasciato la vostra scorsa. Alcuni dicono che le piantine sono spuntate, altri no...Se li avete piantati nel giusto periodo e senza metterli troppo in profondità (i semi piccoli non vanno messi alla stessa profondità dei bulbi di tulipano, ma più in superficie) e avete seguito i suggerimenti che vi ho dato, le piantine saranno spuntate.

Oggi farete qualcosa di nuovo: trapianterete delle piantine di pervinca in questo bosco del parco per renderlo più bello!

Ci sono lavori diversi da fare, così vi dividete in piccoli gruppi e...cominciamo!

Un gruppo di voi aiuta a il sentiero sensoriale prendendo con i vasetti della cippatura:

...per poi riempire alcuni punti del sentiero:

Per preparare la terra per le pervinche invece , create un grosso mucchio di terra mischiando del terriccio più scuro (humus) con terra argillosa e sabbia.

C'è chi raccoglie un po' di sabbia...

...e chi raccoglie la terra argillosa...

Infine mescolate il tutto alla terra più scura, l'humus, con le palette:

Altri vostri compagni nel frattempo hanno preparato con Massimo 8 aiuole, sistemando 4 mattoni intorno ad ogni aiuola...

Massimo vi spiega che cosa dovrete fare: sarete divisi in gruppi, ognuno dei quali curerà un'aiuola, portando terra e spianandola bene con le mani (senza schiacciarla mi raccomando!)

Eccovi all'opera mentre riempite i vasi con la terra....

....ognuno riempie la propria aiuola e a questo punto il "lettino" per le pervinche è pronto e ogni bambino trapianterà una piantina...

Bravi, avete creato le vostre aiuole! Queste piantine rimarranno qui nel bosco e fioriranno, grazie a voi, ogni primavera!

Adesso lasciate il vostro segno nel parco! Ognuno scrive il proprio nome e andiamo ad appendere anche il vostro "messaggio" ad un albero, vicino a quelli di tutte le classi che sono venute a trovarci ...

Ciao a tutti voi!

Annamaria